La Caritas diocesana di Pesaro e la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi investono risorse per accogliere giovani presso i propri servizi. Questa opportunità nasce in collaborazione con il Centro per l’impiego di Pesaro e, per i giovani che aderiranno, è un’occasione per entrare in contatto con il “mondo Caritas”, una realtà che mette al centro l’accoglienza, l’ascolto e la cura delle persone. Sarà anche un’occasione per vedere il mondo da un punto di vista particolare, attraverso l’esperienza diretta e quotidiana in Caritas.
Young Caritas: nel concreto, di cosa si tratta?
Possibilità di vivere un’esperienza della durata di 12 mesi (indicativamente, dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023), per 25 ore settimanali, presso i servizi della Caritas diocesana. I giovani avranno un ruolo attivo, a contatto diretto con gli operatori, con i volontari e con gli ospiti che quotidianamente incontriamo. Oltre a questo sono previsti moduli formativi in aula, finalizzati all’acquisizione degli strumenti principali per affrontare questa esperienza, al miglioramento delle competenze trasversali individuali (fondamentali all’interno del mondo Caritas) e alla possibilità di rielaborare le esperienze vissute nell’incontro quotidiano con la povertà estrema. A ciascun giovane che verrà selezionato verrà riconosciuto un rimborso spese mensile di 500,00.
Requisiti
I canditati devono avere i seguenti requisiti:
- età dai 18 a 30 anni compiuti
- essere cittadini italiani, dell’Unione Europea o provenienti da Paesi extra-europei con regolare permesso di soggiorno
- preferibilmente patentati.
La selezione sarà realizzata attraverso colloqui personali e verranno presi in considerazione alcuni elementi, come ad esempio: il percorso di studi (verrà data priorità alla formazione aderente al lavoro sociale, come ad esempio laurea triennale o magistrale in sociologia, in psicologia, in scienze dell’educazione, in scienze del servizio sociale…); l’aver svolto servizio civile o volontariato in ambito sociale; la disponibilità e la flessibilità nel servizio.
Per candidarsi compila il form:
https://docs.google.com/forms/d/1RjhfbfqxuQB9BGnGlVipIcJTByIvH2-j9xcvr-Bo_9s/edit
Scadenza:
10 giugno 2022
Per informazioni:
Telefonare allo 0721.64613 – dalle 9.00 alle 12.00; dalle 15.00 alle 18.00
oppure inviare una mail a caritas.pesaro@gmail.com