Servizio su TV Rossini di presentazione del progetto https://youtu.be/4Q02_O9MFhM?si=wyzl5IibNXH6g8Ke
Servizio su TG3 del 27/11/2023: rainews_tgrmarche_progetto Gerico
Il progetto vuole offrire uno spazio libero di ascolto alla fragilità mentale. Tre medici psichiatri presteranno servizio gratuito tre volte a settimana presso i locali Caritas.
A chi si rivolge:
- Il Servizio è aperto a tutti coloro che ne faranno richiesta per se stessi o che necessitano di un orientamento per un proprio familiare.
- Unica preclusione per coloro che sono già in carico presso il Dipartimento di Salute Mentale, il Dipartimento di Dipendenze Patologiche, l’Unità Multidisciplinare Età Adulta, il Consultorio Familiare o sottoposti a provvedimento da parte del Tribunale per i Minorenni.
- Il Servizio è gratuito, non sarà richiesta sotto alcuna forma nessun tipo di contribuzione a coloro che accederanno.
Cosa prevede il percorso:
- Sarà effettuata una presa in carico psichiatrica solo per coloro che per motivi di residenza o di irregolarità di permesso di soggiorno non possono accedere ai normali percorsi di cura dei servizi specialistici. Il Servizio non fornisce prestazioni di emergenza e di urgenza che invece rimangono, come da mandato, a capo del Servizio Sanitario Nazionale.
- Sarà effettuata attività di orientamento, accompagnamento ed eventuale elaborazione di una Diagnosi per tutti coloro che ne faranno richiesta
- Sarà effettuata attività di prevenzione, promozione del benessere psichico ed informazione aperta a tutta la cittadinanza
Come si accede
- Su appuntamento telefonando allo 0721 64613, segreteria aperta dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
- La visita si svolgerà presso i locali della Caritas
Finalità
- Garantire una cura per coloro che non ne hanno diritto
- Ascoltare e accompagnare le persone e le famiglie che si trovano disorientate e spaventate di fronte all’insorgenza di una sofferenza psichica
- Fare attività di prevenzione in un momento storico in cui i Servizi Sanitari sono costretti a far fronte principalmente all’attività di emergenza
- Mettersi in rete con i Servizi Sanitari Specialisti territoriali nel tentativo di facilitare e ottimizzare anche la loro attività.
- Orientare al meglio i pazienti e fare un’attività di pre-valutazione del disagio per predisporre un accesso ai Servizi più mirato, corretto e opportuno evitando così un dispendio di risorse che i servizi si trovano a volte a dover disperdere di fronte ad invii o a richieste non congrue al proprio mandato.
- Costruire una cittadinanza sempre più consapevole e protagonista in quello che è il benessere dell’intera comunità, mai come in questo periodo storico, così urgente.