“Pace e Cristianesimo” è il titolo del terzo incontro del corso per operatori pastorali della Caritas di Pesaro. L’appuntamento è fissato per mercoledì 11 marzo, alle ore 18.00 nella parrocchia di San Paolo in via San Marino, 2 (zona Tombaccia), in centro a Pesaro. Il relatore relatore sarà Claudio Maria Picco, appartenente alla fraternità del Sermig.
Il Sermig – Servizio Missionario Giovani – è nato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace. Grazie a giovani, coppie, famiglie, monaci e monache è nata la Fraternità della Speranza, per essere vicini all’uomo del nostro tempo e aiutarlo a incontrare Dio.
Il corso di formazione e aggiornamento per gli operatori Caritas, sarà aperto a tutta la cittadinanza al fine di sensibilizzare la comunità ai temi di Pace e Mondialità. Quattro appuntamenti itineranti, uno al mese, nel territorio della diocesi di Pesaro, affinché le Caritas parrocchiali diventino divulgatrici di cultura. La mission di Caritas è infatti pedagogica, ossia mette al centro l’educazione alla solidarietà attraverso l’animazione della comunità cittadina, rendendola più consapevole della realtà che la circonda e delle potenzialità che essa può esprimere. Grazie a questo percorso formativo, avremmo l’opportunità di favorire un’apertura del territorio al mondo, illustrando l’esistenza e la sostanza dell’area operativa “Pace e Mondialità” in Caritas. Racconteremo cos’è la Pace, all’interno di ognuna delle tre religioni monoteiste, e come si costruisce nel mondo, ospitando un relatore speciale che ci porterà la sua testimonianza diretta. Vi aspettiamo!!