È stato attivato un numero telefonico al quale risponderà un medico volontario della Caritas reperibile dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.
In questo periodo, al fine di garantire i servizi delle Caritas parrocchiali e della Caritas diocesana, durante l’emergenza relativa al coronavirus, sono state diffuse delle linee guida per garantire tutela e prossimità sia ad operatori e volontari, sia alle persone più deboli che quotidianamente si rivolgono ai nostri servizi. In particolare, per quel che riguarda il Centro d’Ascolto per la Salute diocesano, rimarrà aperto solo telefonicamente. È stato attivato un numero telefonico al quale risponderà un medico volontario della Caritas diocesana (339 6461452) reperibile dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Per l’eventuale fornitura di farmaci rimane attiva la convenzione presso una farmacia pesarese, attivabile solo dal medico che risponde al numero sopra indicato.
Cos’è il Centro d’Ascolto per la Salute?
Per offrire una risposta sanitaria a quella fascia di utenza ‘fragile’ composta da persone comunitarie, extracomunitarie e senza fissa dimora, è nato a Pesaro nel 2015 il Centro di Ascolto per la Salute.
Il diritto alla salute, garantito dalla nostra Costituzione, trova una parziale risposta al Centro di Ascolto per la Salute dove persone senza fissa dimora, cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che si trovano in situazioni di difficoltà, possono incontrare un operatore sanitario in un ambiente familiare e accogliente per avere un colloquio con un medico che le potrà indirizzare correttamente verso la prevenzione, diagnosi e cura dei più comuni problemi sanitari.
Aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento e chi non ha accesso al Servizio Sanitario Nazionale, sono gli obiettivi del Centro d’Ascolto per la Salute, dove tutte le mattine opera una rete di medici e specialisti che offrono la loro disponibilità come volontari per effettuare visite ai pazienti.
Vi si accede registrandosi prima al Centro di Ascolto di via Passeri 98, Pesaro, tel. 0721 33819