Il Centro di Ascolto è una realtà dove le persone in difficoltà vengono ascoltate e accompagnate nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.
Valutata la situazione, gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.
Quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.
Per informazioni:
Centro di Ascolto, via Passeri 98, Pesaro
Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Tel. 0721 33819
Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014
Presso la sede operativa del Centro di Ascolto, l’organizzazione non profit FONDAZIONE CARITAS PESARO – CENTRO DI ASCOLTO partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’OpT ha distribuito n. 1.838 pacchi alimentari per un totale di n. 251 persone continuativamente aiutate (esclusi gli utenti saltuari) attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.