L’icona evangelica di Marta e Maria presentata dal nostro arcivescovo don Sandro in occasione del Convegno Pastorale Diocesano è stata molto suggestiva per la nostra esperienza in Caritas: come non cadere nell’affanno del fare e nella mormorazione? Come creare spazi e luoghi di ascolto per chi si dedica all’ascolto?
Da diversi anni, la Caritas diocesana di Pesaro offre la possibilità ai volontari di vivere il “gruppo del vangelo”, un percorso di fede a partire dall’ascolto della Parola, animato dalla comunità La Tenda del Magnificat. L’incontro si apre con la preghiera di un salmo e l’ascolto di un brano evangelico; a seguire, i partecipanti si aprono al confronto reciproco e condividono le risonanze che la Parola suscita, con particolare attenzione al servizio in Caritas. L’ascolto della Parola ci educa ad ascoltare noi stessi e gli altri senza giudizi, a crescere in un’autentica fraternità e nella conoscenza del volto del Signore che si rivela nella fragilità.
Lasciamo la parola ad alcune testimonianze:
“Il gruppo del vangelo è un momento prezioso di approfondimento delle Scritture e del nostro operato in Caritas. Sono molto contenta di aver partecipato negli anni scorsi a questo percorso, perché mi ha rappacificato con alcuni dubbi sulla fede e mi ha permesso di approfondire lo stile evangelico del servizio in Caritas”. (Patrizia)
“In questo gruppo mi sento accolta, perché riusciamo a condividere con semplicità e profondità le risonanze suscitate dalla lettura del vangelo; ci confrontiamo sui nostri punti di forza ma soprattutto sulle nostre fragilità e difficoltà. Ci rendiamo conto che nessuno è arrivato, ma siamo tutti in cammino e se camminiamo insieme, siamo meno soli”. (Anna)
“Partecipare al gruppo del vangelo è un’esperienza di accoglienza a 360 gradi; mi sono sentita arricchita e ho riscoperto la parola del Vangelo che, per quante volte si possa ascoltare, acquisisce sempre nuovi significati e spunti di riflessione preziosi per la mia vita”. (Stefania)
L’appuntamento per il primo incontro di questo anno pastorale è per Mercoledì 13 ottobre alle ore 18 in via del Teatro 26 (primo piano). Vi aspettiamo!