Il Centro d’Ascolto è aperto!

È stato attivato un numero telefonico al quale risponderà un operatore della Caritas reperibile dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

In questo periodo, al fine di garantire i servizi delle Caritas parrocchiali e della Caritas diocesana, durante l’emergenza relativa al coronavirus, sono state diffuse delle linee guida per garantire tutela e prossimità sia ad operatori e volontari, sia alle persone più deboli che quotidianamente si rivolgono ai nostri servizi. In particolare, per quel che riguarda il Centro d’Ascolto diocesano, rimarrà aperto solo telefonicamente. Sono stati attivati due numeri telefonici di emergenza ai quali risponderà un operatore della Caritas diocesana (366 3987031 – 370 3728059) reperibili dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

Cos’è il Centro d’Ascolto?

Il Centro di Ascolto è una realtà dove le persone in difficoltà vengono ascoltate e accompagnate nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Valutata la situazione, gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.

Quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

 

Leave a reply