Convegno Diocesano: 19 settembre 2018, ore 21.15, Hotel Flaminio (Pesaro)

Mercoledì 19 settembre 2018, alle ore 21,15, presso l’Hotel Flaminio di Pesaro, di terrà il Convegno diocesano dal titolo: “Il ruolo del laico nella stagione della seconda secolarizzazione”.

Interverranno S.E. Mons. Piero Coccia, Arcivescovo di Pesaro, e il Prof. Stefano Zamagni, docente di Economia Politica presso l’Università di Bologna.

Sabato 22 settembre 2018, alle ore 09,15, presso la Parrocchia di Santa Maria di Loreto, sempre alla presenza di S. E. Mons. Piero Coccia, si terranno i Gruppi di Lavoro: I laici e la Catechesi; I laici e la Liturgia; I laici e la Carità; I laici e l’Educazione; I laici e la Comunicazione. Al termine: Assemblea plenaria e condivisione dei lavori; Conclusioni.

Mercoledì 19 settembre sarà presente in sala un interprete LIS per non udenti.

Info: tel. 0721 30043 – info@arcidiocesipesaro.it

Riportiamo qui di seguito, la presentazione del Convegno dell’Arcivescovo, S.E. Mons. Piero Coccia:

Il Convegno diocesano che dà inizio al nuovo Anno pastorale, costituisce una notevole occasione per fare un’esperienza di comunione ecclesiale attraverso il confronto di tutte le realtà della nostra chiesa particolare e per recepire le indicazioni pastorali che esso ci proporrà.

Tenendo conto delle particolari condizioni che la chiesa di Pesaro sta vivendo, delle urgenze che si sono prodotte e che sono destinate a prolungarsi nel medio e lungo termine, il Convegno, che avrà come tema “Il ruolo del laico nella stagione della seconda secolarizzazione”, risulta di grande interesse non solo per l’oggi ma anche per il futuro.

Del resto la nota carenza numerica del Clero diocesano, accompagnata dall’alto tasso di anzianità, impone una serie di riflessione sulla responsabilità dei laici.

In questi ultimi dieci anni, molto si è  fatto per la formazione e per la responsabilizzazione dei laici, attraverso le varie forme di ministerialità a loro affidate. Ma se molto si è fatto, molto manca ancora da fare.

Sono convinto che il Convegno diocesano del prossimo 19 e 22 settembre sarà un’ulteriore occasione per crescere nell’esperienza della comunione che genera corresponsabilizzazione e che implica generosa collaborazione di laici.

Ringrazio tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la organizzazione del Convegno il quale, fin dalla settimana dedicata a S. Terenzio, ci proietta verso il nuovo Anno pastorale.

Maria Madre della Chiesa e S. Terenzio ci accompagnino.

S.E. Mons. Piero Coccia

 

 

Leave a reply